Cerca | Newsletter | Contatti | Area riservata  
 Home > Certificazione EMAS

POLITICA AMBIENTALE COMUNITÀ MONTANA DEL VELINO

Il presente documento - approvato con Delibera n. 88 del 14/12/2007 - è conforme ai Requisiti del Regolamento CE 761/2001

La VI° Comunità Montana del Velino, costituitasi negli anni 70, comprende i Comuni Montani di: Accumuli, Amatrice, Cittareale, Posta, Borbona, Micigliano, Antrodoco, Borgo Velino e Castel S. Angelo.

“La finalità della Comunità Montana è di promuovere la valorizzazione della zona montana ricompresa nel proprio territorio e di perseguire l’armonico riequilibrio delle condizioni di esistenza delle popolazioni montane attraverso l’esercizio di funzioni proprie o delegate e l’esercizio associato delle funzioni comunali” (art.1 dello Statuto approvato con atto n°13 del 30/11/2001).

Inoltre la Comunità Montana promuove, programma e attua le politiche a favore del territorio e a tutela degli interressi della popolazione, raccordandosi a livello strategico ed organizzativo con i Comuni membri.

Attraverso un progetto integrato, che ha visto l’impiego di strumenti quali l’RSA e la VAS - realizzati con il finanziamento della Regione Lazio e usufruendo dei fondi Europei - l’Organizzazione ha predisposto un’Analisi Ambientale Iniziale e si avvia all’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale conforme al Regolamento europeo 761/2001.

Con tali obiettivi la Comunità Montana del Velino stabilisce, in accordo con il proprio “Piano di Sviluppo Socio Economico 2007 - 2011”, di:

La Comunità Montana del Velino inoltre si impegna a svolgere tutte le attività ad essa affidate nel pieno rispetto della normativa vigente, ad individuare specifici ruoli e responsabilità a ciascun livello organizzativo e diffondere il presente documento a tutti i propri interlocutori, nella fattispecie i Sindaci dei Comuni membri che invita a prendere coscienza dei vantaggi derivanti dall?implementazione di un Sistema di Gestione ambientale e della possibilità di aderire al Regolamento EMAS.

La Comunità si impegna a mantenere aggiornata la presente Politica Ambientale e a farne punto di riferimento per stabilire e riesaminare annualmente i propri obiettivi e traguardi ambientali.

Politica ambientale Rev 1 del 22 Ottobre 2007 - approvata con deliberazione 88 del 14/12/2007

Data 14/12/2007

Il Presidente della Comunità Montana