Cerca | Newsletter | Contatti | Area riservata  
 Home > Sapori

Gastronomia dell'alto Lazio

esposizione di bottiglie di olio Il Lazio è una regione molto differenziata al suo interno per caratteristiche pedoclimatiche del territorio, grado di urbanizzazione e livello di sviluppo economico. La localizzazione produttiva della provincia è concentrata soprattutto nella "coltivazione permanente" piuttosto che sull'allevamento.

La provincia di Rieti gode di ottima fama per la bontà dei suoi prodotti.

La Sabina è rinomata per la qualità dell'olio extra vergine di oliva. Olio che è sempre di qualità altissima, extra vergine e sopraffino, e che viene prodotto dalle moltissime cooperative che hanno scelto questa forma societaria per avere maggiori impulsi verso un prodotto sempre migliore.

tavola imbandita con prodotti tipici Nella provincia di Rieti, identificabile nella Sabina, prevale l'allevamento bovino e suino. Vi si trovano dunque ottimi salumi, tra cui particolarmente ricercati quelli di Leonessa e di Amatrice, mortadelle di carne di maiale e la salsiccia secca di Rieti.

Fra gli altri prodotti della zona, sono ottimi anche il formaggio, il miele, i funghi e la frutta. Tutto questo grazie ad una tradizione agricola che ha saputo resistere all'industrializzazione, conservando le pratiche più sane.