Cerca | Newsletter | Contatti | Area riservata  
 Home > Territorio > Sorgenti, terme, benessere

Link

Sorgenti, Terme e Benessere (La Via del Benessere)

Le fresche e purissime sorgenti disseminate sul territorio offrono uno tra i più piacevoli modi di sostare nella natura ad esse si affiancano le sorgenti termali con i loro benefici fisioterapeutici ed estetici.

Vista panoramica delle Terme di Cotilia

In questo territorio, infatti, sorgono i noti impianti termali di Cotilia e quelli di Antrodoco e Castel S. Angelo, la cui preziosità è testimoniata da i numerosi reperti archeologici di antiche terme romane.

Un grande fascino, tra storia e leggenda, s´intreccia intorno alle terme di Cotilia dalle quali sgorgano, in grande abbondanza, acque che un tempo si ritenevano sacre. Oggi la medicina ufficiale riconosce le proprietà terapeutiche dell´acqua di Cotilia, impiegata nella prevenzione e nella cura di molteplici patologie nell´ambito di una moderna e attrezzata struttura termale.

Le antiche terme di Antrodoco sorgevano ai confini degli attuali territori dei Comuni di Borgovelino e di Antrodoco. Gli antichi romani utilizzavano, oltre all´attuale area termale, anche l´area originale delle terme.

L´acqua sulfurea sgorgava dalle pendici dell´attuale Monte Giano e in questa zona gli antichi utilizzavano per i propri bagni pozze naturali riservate agli uomini e alle donne.

Le qualità terapeutiche delle acque di Antrodoco divennero in seguito note in tutto il Regno di Napoli.

Nel 1865 venne realizzato uno stabilimento termale più moderno - l´attuale edificio storico - munito di vasche da bagno, locali per le cure e un ampio parco dove poter stare all´ombra degli alberi.

Per il 2005, dopo circa 23 anni di inattività, è prevista la riapertura della struttura.