Cerca | Newsletter | Contatti | Area riservata  
 Home > Territorio > Boschi, Monti, Parchi e Riserve

Altre Immagini

Particolare delle gole del Velino e sullo sfondo Monte Elefante
Gole del Velino e Monte Elefante


Link


Indirizzi utili:

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Assergi (AQ)
Tel. +39 0862 60521

Boschi, Monti, Parchi e Riserve (La Via dei Sentieri e delle Vette)

La Comunità è ricca di patrimonio boschivo, circa 20/25.000 ettari.

Vista panoramica sui boschi e sul Lago di Paterno

Buona parte del territorio (40%) è formata da terreni che superano i 1200 mt di quota, circa il 50% è situato tra gli 800 e i 1200 mt, mentre solo l´1% presenta terreni collocati ad altitudini inferiori ai 500 mt.

Le tante vette tra cui il Monte Nuria (1888 m.), il Monte Terminillo (2216 m.) e non in ultimo i Monti della Laga, con il Monte Gorzano (2458 m.) offrono straordinari paesaggi ed incantevoli sentieri dove è possibile respirare la natura incontaminata di queste zone.

Notevoli le manifestazioni carsiche nella zona tra cui la grotta di S. Quirico nel comune di Antrodoco.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

Parte del territorio della VI Comunità Montana del Velino (nei comuni di Amatrice ed Accumoli) fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga istituito nel 1991.

Vista panoramica dei Monti della Laga

La Laga è il quinto gruppo montuoso dell´Appennino e la sua cima principale, il Monte Gorzano è la vetta più alta del Lazio.

La caratteristica di questa catena montuosa è quella di essere costituita da rocce arenarie che, essendo poco permeabili, hanno favorito l´esistenza di sorgenti perenni, ricche di acqua durante tutto l´anno.

Questa zona è particolarmente ricca di flora e fauna. In particolare si possono ammirare, dall´aquila reale al gheppio e al gracchio corallino, dal lupo al capriolo, fino al gatto selvatico e al tasso.

Consistente e ricca anche la flora, che annovera, fra i tanti esemplari, dal giglio martagone alla nigritella e molte specie di orchidee.

La Pro Loco e la sezione CAI di Amatrice organizzano escursioni in montagna alla scoperta degli scorci più belli ed interessanti dei Monti della Laga, con la partecipazione di un geologo e di un naturalista.