Cerca | Newsletter | Contatti | Area riservata  
 Home > Territorio > Acque, Laghi, il Velino

Link

Acque, Laghi, il Velino (La Via delle Acque)

Il territorio offre in questa zona una generosa quantità sorgenti naturali da cui numerosi corsi d´acqua e torrenti prendono vita diramandosi poi tra i vari comuni.

Vista del lago Scardarello

Molti di questi, tra cui il torrente Scardarello nel comune di Amatrice ed il torrente Ratta nel comune di Posta culminano in bacini e piccoli laghi, che dalla vista delle alte vette riflettono il paesaggio circostante come tanti specchi d´acqua.

Il fiume Velino, da cui la VI Comunità Montana prende il nome, con la sua considerevole portata d´acqua, oltre ad essere un elemento ormai tipico di questi paesaggi è anche una risorsa importante per la pesca, vista l´abbondanza di trote, e costituisce per gli appassionati un riferimento indispensabile.

Affascinanti le Gole del fiume Velino che si formano nei comuni di Micigliano e Antrodoco.

Vista del Lago Paterno

Nei comuni di Amatrice ed Accumuli passa il fiume Tronto che sfocia nell´area marchigiana dell´adriatico a S. Benedetto del Tronto.

Nel comune di Castel Sant´Angelo si scopre il lago Paterno mentre nel territorio di Accumuli c´è il lago artificiale di Campotosto alle pendici del Gran Sasso.

Infine nel comune di Posta passa il torrente Ratta con il suo bacino e nella zona di Amatrice troviamo il torrente Scardarello lungo il quale è stato impostato un bacino artificiale a scopo idroelettrico.