Cerca | Newsletter | Contatti | Area riservata  
 Home > Turismo e itinerari

Itinerari

La valle del Velino e i territori circostanti sono stati da sempre terre di passaggio e di confine, per questo qui trovate, depositati dal tempo, i segni delle culture e delle tradizioni di tanti popoli ed epoche: seguendo la via Salaria scoprirete uno fra i più bei itinerari storici del centro Italia.

Il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, i tanti laghi e corsi d'acqua, i boschi di questi luoghi e le gole del Velino vi offriranno percorsi e attività sportive a stretto contatto con l'ambiente incontaminato.

Le chiese, le abbazie, i conventi e i monasteri saranno di sicuro interesse per chi vorrà camminare immerso nel silenzio dello spirito e nella natura . Qui potrete seguire le tracce della vita di San Francesco e del suo cammino (Cammino di Francesco) che passa per l'antico borgo di Posta, perla della Valle del Velino, e sulle vette del Terminillo.

Infine le sagre e gli eventi gastronomici, che si susseguono in ogni stagione, rallegreranno la vostra presenza nella VI Comunità Montana del Velino.