I NONNI FANNO, I NONNI RACCONTANO
Si tratta di un Laboratorio teatrale realizzato all'interno di un Centro Anziani dove bambini e ragazzi mettono in scena i racconti degli anziani, procedendo a costruire improvvisazioni miranti a valorizzare le risorse artistiche e artigianali che sono patrimonio del territorio.
A trovare una nuova espressione collettiva non sono solo la musica popolare, i canti e le poesie, ma anche alcune pratiche artigianali senza tempo come la falegnameria o l'agricoltura. I laboratori, pur coinvolgendo gli anziani nell'intero processo di costruzione e di regia collettiva, sono comunque condotti da uno psicologo psicoterapeuta, un educatore teatrale e altri professionisti specializzati nelle metodologie tipiche del teatro sociale, i quali, dopo aver accolto le diverse narrazioni, coordinano le dinamiche di gruppo in una sorta di drammaturgia partecipata.
L'azione progettuale è realizzata da Teatro Alchemico.
NONNO, VENGO A TEATRO
Per facilitare l'incontro e il dialogo tra le diverse generazioni, vengono messi in scena spettacoli teatrali, concerti, animazioni e laboratori all'interno di RSA e Centri Anziani.
Oltre artisti e compagnie di rilevanza nazionale nel settore della pedagogia teatrale e del teatro sociale, i principali protagonisti di questo festival sono i bambini e i grandi adulti.
L'attività è coordinata da Teatro Alchemico ed è intesa a trasformare il Centro Anziani in un luogo di catalizzazione culturale per tutta la famiglia, anche attraverso un originale allestimento scenico degli spazi con service audio e luci.