ALZHEIMER CAFFÈ
Utilizziamo spazi di socializzazione condivisi per accogliere la persona in terza età affetta da decadimento cognitivo e il suo care-giver.
Alzheimer Caffè è centrato sull'ascolto, lo sviluppo di relazioni interpersonali, il miglioramento della vita familiare, la valorizzazione delle risorse residue della persona con demenza. Desideriamo rafforzare il suo senso di cittadinanza attiva e l'efficacia operativa del suo care-giver.
A tal fine, vengono erogati anche servizi di trasporto e di accompagnamento.
Il progetto è stato realizzato da Amar Rieti e si configura anche come implementazione della rete sociale di auto mutuo aiuto attualmente esistente.
Il progetto prevede tre Alzheimer Caffè attivi almeno due volte a settimana, per tre ore, che garantiscono sostegno mediante gruppi di mutuo aiuto e attività ludico espressive.
Oltre ai volontari scelti tra i fruitori dei Centri Anziani, sono presenti uno psicologo e due animatori esperti.
FUNAMBOLISMO e MEDITAZIONE
Attraverso un training psico-fisico fatto di esercizi di meditazione e di disciplina tecnica, i partecipanti sono invitati a confrontarsi letteralmente e metaforicamente con il tema dell'equilibrio, mentale e fisico.
L'obiettivo è quello di esercitarsi all'ascolto di sé e dell'altro attraverso momenti formativi di condivisione, riflessione e rielaborazione individuale e di gruppo, in modo da incrementare la propria capacità di connettere corpo e mente. Ciò offre l'occasione non solo di affinare una sensibilità sottile, ma anche di imparare a conoscere meglio se stessi e le proprie reazioni psicofisiche in situazioni nuove, apparentemente disorientanti.