GENTLE MOVEMENT
Il miglioramento del benessere psicofisico della persona in terza età è lo scopo di questa attività.
Attraverso la costituzione di momenti di attività fisica di gruppo, al chiuso e all'aperto, viene offerta un'occasione per riappropriarsi della propria corporeità, della propria consapevolezza, e, non ultimo, un modo per riconciliarsi con un territorio spesso associato al drammatico vissuto degli eventi sismici.
L'azione progettuale è realizzata da Amar Rieti e prevede la presenza di un fisioterapista presso i Centri Anziani.
ATTIVI-AMO-CI
Per promuovere la cultura dell'invecchiamento attivo vengono organizzati incontri sul tema dell'inclusione attiva. In questi incontri informativi, i partecipanti si confrontano su contenuti di interesse comune, come ad esempio le buone prassi di prevenzione della salute dell'anziano, la gestione dei conti correnti e dell'home banking, le opportunità e le agevolazioni del territorio, gli accorgimenti contro le truffe perpetrate a danno degli anziani, contro i rischi del gioco d'azzardo e la corretta alimentazione, l'attività motoria e la prevenzione del disagio psicofisico.
L'attività, con una sezione particolare rappresentata da un corso di formazione sulla progettazione sociale, è coordinata da Amar Rieti e prevede incontri su tutto il territorio.