SOCIAL DIGITAL INNOVATION
Si tratta di un progetto di alfabetizzazione informatica per gli over 50. Lo scopo è stimolare la loro creatività fornendo i primi rudimenti tecnologici e informatici.
Questo permette loro di stare al passo con i tempi e di far fronte a molte necessità e incombenze quotidiane, specie quelle che richiedono l'utilizzo di internet. Si pensi alle tematiche sociosanitarie e quanto sia utile essere in grado di utilizzare portali web attraverso dispositivi mobili.
I partecipanti vengono coinvolti nello sviluppo di una applicazione originale utile a far fronte ai bisogni che essi stessi rappresentano. Successivamente, sfruttando le potenzialità delle metodologie in regime di crowdsourcing, tale applicazione viene sviluppa in maniera intuitiva da un programmatore esperto, il quale la rilascia alla comunità alla fine del progetto.
Un altro obiettivo del progetto è l'implementazione di una piattaforma per l'inclusione attiva.
Una specifica sezione è dedicata al Centro Ricerca Narrazione Sperimentale e ha il fine di rafforzare la partecipazione attiva delle persone in terza età ai processi narrativi del territorio. Viene sperimentato per la prima volta sul territorio il sistema di storytelling proprio delle 'Story Maps'. I partecipanti al laboratorio raccontano la propria storia attraverso fotografie e video, e l'insieme delle storie viene infine pubblicato su una mappa online, liberamente accessibile, consultabile e integrabile, così da creare un insieme di narrazioni che si stagliano sullo sfondo della mappa del territorio.