È un progetto ideato dalla VI Comunità Montana del Velino e comprende nove comuni del Reatino a rischio sismico: Amatrice, Accumuli, Cittareale, Posta, Borbona, Micigliano, Antrodoco, Borgovelino, Castel Sant'Angelo.
I partner coinvolti sono: VI COMUNITA' MONTANA DEL VELINO, AMAR (Associazione Malattia Alzheimer Rieti), ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO ALCHEMICO.
Il progetto intende ricostruire il senso comunitario di un'area che, soprattutto a causa dagli eventi sismici recentemente occorsi, è soggetta più di altre a fenomeni di disgregazione sociale, sia per il progressivo invecchiamento della popolazione sia per la dinamica di spopolamento dovuta alla ricerca di lavoro in aree maggiormente urbanizzate.
Le categorie interessate dal progetto sono principalmente le persone fragili o a rischio fragilità, in particolare i grandi adulti e i portatori di disabilità causate da patologie neurodegenerative.
In riferimento alle fragilità di queste categorie di persone, e ai bisogni di un territorio parcellizzato, caratterizzato da una rete di collegamenti disagevole e poco sviluppata, il Progetto Argento Vivo ha l'ambizione di vivacizzare l'area montana del Velino attraverso la creazione di spazi favorevoli all'incontro e alla socializzazione, dove il benessere psicofisico dell'anziano venga perseguito attraverso la prevenzione dell'isolamento e la valorizzazione di un atteggiamento incline alla solidarietà intergenerazionale e alla partecipazione attiva alla vita civica del territorio.
Si cerca, in questo modo, di salvaguardare la memoria storica di una comunità la cui identità culturale è custodita e si rispecchia in tradizioni popolari ataviche.