LA SCUOLA DEI NONNI
Nei plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo di Antrodoco e dell'Istituto Omnicomprensivo di Amatrice gli anziani incontrano bambini e ragazzi in età scolare per realizzare insieme a loro dei laboratori in cui condividere i metodi artigianali o agricoli della tradizione ormai in disuso.
L'azione progettuale sarà realizzata da Amar Rieti e Teatro Alchemico, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti ed è volta a favorire il dialogo costruttivo tra le diverse generazioni.
Gli incontri, impegnano un animatore esperto e alcuni volontari tra i fruitori dei Centri Anziani. Si svolgono con cadenza mensile per tutto l'anno scolastico e sono destinati a tre classi di ogni Istituto Comprensivo, scelte in accordo con i docenti.
VACANZE CON I NONNI
Utilizzando la metodologia del laboratorio e del gioco, vengono attivati laboratori all'interno di centri estivi per bambini e ragazzi.
L'azione progettuale è coordinata da Amar Rieti e Teatro Alchemico e si avvale della collaborazione di anziani volontari scelti tra i fruitori dei Centri Anziani. L'intento è quello di creare momenti di aggregazione comunitaria e scambio intergenerazionale tra le diverse fasce di età.
VICINATO ATTIVO
In ognuno dei nove comuni che costituiscono la Comunità Montana del Velino, all'interno di un borgo o di una frazione in cui risiedono per lo più persone anziane isolate dal resto della comunità, vengono messi in opera progetti di gruppo e incontri informativi e di prevenzione. Si organizzano, ad esempio, attività, feste, cene, eventi gastronomici, incontri culturali.
Il progetto è stato coordinato da Amar Rieti e Teatro Alchemico e punta a consolidare una rete di buon vicinato tra gli anziani della comunità.