COMUNICATO ALLA CITTADINANZACOMUNICATO ALLA CITTADINANZA
Ai residenti dei Comuni di: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, CastelSant’Angelo, Cittareale, Micigliano e Posta.
Con riferimento alle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica daCon riferimento alle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica daCOVID-19 la VI Comunità Montana del Velino comunica la modifica temporanea dell’erogazione deiseguenti servizi sociali distrettuali:
- Il Servizio di Segretariato Sociale (PUA – front office): - è garantito in modalità telefonica attraversoil numero verde gratuito 800629806 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00; - èsospesa l’attività di sportello front office in presenza.
- Il Servizio Sociale Professionale (PUA – back office): - riceve soltanto per appuntamento; - gestisceprevalentemente gli interventi più complessi anche in collaborazione con il sistema sanitario; -garantisce come da piano la presenza c/o i Comuni per le attività di back office.
- Il Servizio di Trasporto Sociale per esigenze di sicurezza e di tutela degli utenti è sospeso e saràriservato unicamente alle richieste relative a cure indifferibili e terapie salvavita.
- Le attività dei progetti del Servizio Civile svolte “in presenza” sono sospese.
- Il Servizio di Assistenza Domiciliare è garantito ed è potenziato con il servizio di “Pronto InterventoSAD”, attivabile in massimo 48 ore, a supporto per la popolazione anziana con la previsione di:- supporto alla popolazione anziana e più fragile, monitoraggio attivo e ricezione di richieste perconsegna a domicilio di spesa, farmaci, giornali, ed altri beni di prima necessità; - richiesta piccolecommissioni; - disbrigo pratiche burocratiche e amministrative; - presa in carico degli animalidomestici per uscita quotidiana.
- Le attività del Centro Famiglie Velino svolte “in presenza”, c/o la sede di Posta, sono sospese ed inalternativa è attivo lo “Sportello telefonico per le famiglie” a cui rivolgersi tramite il numero verdegratuito 800629806 per: - informazioni, orientamento e presa in carico delle richieste; - colloquipsicologici telefonici; - supporto psico-educativo telefonico; - monitoraggio attivo di tutte le famigliee dei genitori con bambini entro il primo anno di vita.
- Inoltre è attiva l’iniziativa “Centro Famiglie Velino 2.0” con la previsione attraverso l’utilizzo del webdi: - laboratori virtuali; - attività creative online; - storie interattive.
- In allegato locandina numero verde gratuito 800629806 e manifesto “Centro Famiglie Velino 2.0”.