CITTAREALE
Museo Civico Tito Flavio Vespasiano
Il museo contiene i reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici compiuti partire dal 2005 a Cittareale ad opera dell'Università di Perugia e dalla British School at Rome che hanno portato alla luce, nei pressi di Cittareale, i resti della antica Falacrinae, città natale dell'imperatore romano Tito Flavio Vespasiano.
- Info: 0746.94.70.32
BORBONA
Museo Civico Niccolò da Borbona
Dedicato alle arti e alla cultura contadina e sacra del territorio è una grande raccolta di oggetti di ogni genere provenienti da un passato più o meno antico e che raccontano storia, cultura, tradizioni e usanze ormai andate in disuso. Innumerevoli reperti, la maggior parte provenienti specificatamente dalle abitazioni di Borbona, suscitano curiosità e meraviglia agli occhi del visitatore.
- Info: 0746.94.00.37
MICIGLIANO
Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Nasce a testimonianza della tradizione agricola e pastorale di questo territorio. Le varie sezioni sono dedicate ai mestieri più faticosi e redditizi di un tempo, oramai rari, o persino scomparsi, esponendo gli strumenti più originali e autentici di ognuno di essi.
- Info: 0746.57.78.93
ANTRODOCO
Museo Lin Delija – Carlo Cesi
Dedicato al pittore e incisore seicentesco Carlo Cesi e al pittore albanese Lin Delija che per anni è vissuto ad Antrodoco realizzando qui buona parte delle sue opere.
- Info: 0746 578185
Museo storico militare di Antrodoco
Ubicato al piano terra del palazzo Blasetti, è sorto nel 1985 per la passione del Cav. Emanuele Tonino Galgani e dei suoi Alpini. Conserva divise e materiali di vario genere in dotazione all'Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria. Il nucleo principale della mostra è costituito da materiale in dotazione agli Alpini.
- Info: 0746 578185
BORGOVELINO
Museo Comunale
Si compone di tre sezioni, una dedicata al mondo contadino, una alla flora e fauna locale ed un'altra ad affreschi e oggetti d'arte sacra.
- Info: 0746.57.88.96
AMATRICE
Museo civico Cola Filotesio
Intitolato a Nicola Filotesio detto Cola dell’Amatrice, raccoglieva opere di particolare interesse provenienti dalle varie chiese di Amatrice e delle frazioni.
- Info: 0746.830.81