APPROVATO IL PIANO SOCIALE DI ZONA 2021-2023 - DISTRETTO SOCIO SANITARIO
RIETI N. 5:
Comuni di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cittareale, Micigliano e Posta.
In data 15.07.2021 è stato approvato il nuovo Piano Sociale di Zona 2021-2023, del Distretto Socio Sanitario Rieti n. 5, in attuazione del Piano Sociale Regionale denominato "Prendersi Cura, un Bene Comune" approvato con DCR n. 1/2019. Il nuovo modello di Piano Sociale di Zona pone al centro la “persona”, la domanda di prestazioni sociali, e una nuova declinazione di welfare basata sui LEPS.
La VI Comunità Montana Del Velino, in qualità di ente capofila per lagestione associata dei servizi sociali distrettuali, è chiamata, pertanto, a dare attuazione all’obiettivo strategico regionale di assicurare in maniera omogenea su tutto il territorio le prestazioni inerenti ai livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), in quanto diritti fondamenti di ciascun cittadino.
La risultante di questo percorso convergono in un documento di programmazione organico che, oltre a quanto sopra descritto, contiene la
rappresentazione operativa dei servizi e degli interventi del sistema integrato sociale e socio sanitario, primi fra tutti “quelli pertinenti ai livelli essenziali delle restazioni”. Il documento programmatorio è frutto del complesso lavoro svolto dall’Ufficio di Piano dietro indicazione della Conferenza dei Sindaci nell’ottica di una concreta e coordinata collaborazione con la ASL di Rieti, circa la gestione delle prestazioni sociali a rilevanza sanitaria e delle prestazioni sanitarie a rilevanza sociali, nonché il lavoro di concertazione con le Organizzazioni Sindacali e con il Terzo Settore.
Per maggiori approfondimenti si rimanda al Piano Sociale di Zona
2021-2023 del Distretto Socio Sanitario Rieti .
DOWNLOAD: PIANO SOCIALE 2021-2023