Gli interventi sono rivolti ai soggetti con disabilità permanente e limitazione dell'autonomia personale, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti nei comuni compresi nel territorio della VI Comunità Montana Del Velino afferenti al Distretto sociale Rieti 5.
La finalità del progetto è supportare ed attivare un progetto personalizzato di vita indipendente e inclusione sociale.
Gli interventi attivabili e finanziabili sono i seguenti:
- Assistenza personale: rimborso delle spese sostenute dall’utente o dalla famiglia per assistenza personale attraverso regolare assunzione di collaboratori domestici o assistenti familiari.
- Abitare in autonomia: assistenza domiciliare erogata dall’Ente gestore attraverso cooperativa che fornisce personale qualificato.
- Inclusione sociale e relazionale: si fa riferimento all’interesse e alla possibilità del soggetto utente di partecipare ad attività di inclusione sociale finalizzate alla formazione e all’inserimento lavorativo, l’azione si concreta mediante l’assegnazione di un contributo destinato a:
- incentivo di frequenza e spese per attività di tirocinio formativo ai sensi della Deliberazione Regionale 30 dicembre 2013, n. 511 sui tirocini di inserimento o reinserimento finalizzati alla riabilitazione e all’inclusione sociale.
- rimborso di spese sostenute per la formazione professionale.
- Mobilità: l’utente potrà usufruire di trasporto personalizzato verso strutture sanitarie o e per la frequenza di centri diurni e attività di carattere educativo, ricreativo o riabilitativo, anche fuori dal territorio distrettuale.
Accesso al Servizio:
I cittadini residenti nei Comuni del Distretto Sociale Rieti 5 possono accedere al servizio attraverso partecipazione dell’utente o dei suoi familiari all’avviso pubblico annuale: “Presentazione di progetti per la vita indipendente delle persone con disabilità”, pubblicato nella primavera di ogni anno dalla Comunità Montana del Velino e reperibile presso i comuni e i presidi sanitari del distretto Rieti 5.
Ulteriori informazioni possono essere richieste recandosi presso gli sportelli PUA e presso gli uffici preposti in ogni comune:
Comune |
Giorni e Orari di apertura al pubblico |
Contatti per il pubblico |
AMATRICE Sede Comunale Parco Don Minozzi snc |
MARTEDI 09:00-11:00 |
0746/83081 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
ACCUMOLI Sede Comunale Via Salaria per Ascoli |
MERCOLEDI |
0746/80429 |
CITTAREALE Sede Comunale Loc. Ricci snc |
MARTEDI |
0746/947032 |
POSTA Sede Comunale Via Roma n. 101 |
LUNEDI MERCOLEDI |
0746/951313 |
BORBONA - Sede Comunale Via Vallecine n. 2 |
LUNEDI GIOVEDI |
0746/940037 |
MICIGLIANO - Sede Comunale Via San Biagio n. 1 |
LUNEDI |
0746/577893 |
ANTRODOCO - Sede Comunale Corso Roma n. 15 |
MARTEDI MERCOLEDI VENERDI |
0746/578185 |
BORGOVELINO - Sede Comunale Piazza Umberto I n. 33 |
MERCOLEDI |
0746/578896 |
CASTEL S.ANGELO - Sede Comunale Via NazionaleI n. 70 |
VENERDI |
0746/698043 |